Alzi la mano chi adora l’alba. Si alzi in piedi chi si sveglia per ammirarla. Alcuni, a volte, dopo essersi svegliati presto, vanno a correre.
Se non lo avete mai fatto, fatelo. Tra poco è estate, e le giornate iniziano prima. E se vi piace (vi piacerà…) venerdì 10 giugno a Treviso ci sarà l’occasione per incontrare altri corridori dell’alba, con l’edizione 2016 di 5 alle 5.
Un’occasione per incrociare le strade e per scoprire il volto della città dentro luci nuove.
“Cinque chilometri all’alba, nei luoghi più suggestivi del centro storico di Treviso”, illustra Salvatore Bettiol, ex maratoneta olimpionico azzurro, ideatore della 5 alle 5. “Vogliamo far vivere Treviso in un orario insolito. Farlo insieme, magari di corsa, a passo libero. Però, per rendere la levataccia un po’ più particolare ogni partecipante avrà il suo pettorale, come ad una competizione, e ci sarà un mini pacco gara che comprende una maglietta tecnica, realizzata con la collaborazione di Diadora.”
Nel 2015, la 5 alle 5 ha richiamato più di mille partecipanti, il doppio rispetto alle aspettative iniziali. E nel 2016, l’evento si è tenuto anche a Lucca (27 maggio) e arriverà a Bari (25 giugno).
Correre mentre la città respira ancora calma, quasi immobile. Dentro un silenzio interrotto dal ritmo di passi. Con l’aria quasi estiva, senza la frenesia del giorno.
E al traguardo caffè e brioches.
Alberto
(@per4piedi)