Un confronto tutto al femminile quello che si annuncia alla 24esima edizione della Trieste Half Marathon, evento clou il 5 maggio del Trieste Running Festival.
Le giornate che portano alla mezza Maratona, nel giorno immortalato da Manzoni, saranno tenute a battesimo, giovedì 2 maggio, dell’arrivo dei più piccoli, con la Generali Miramar Young, la corsa per bambini e ragazzi in piazza Unità d’Italia. Iscrizioni gratuite e partecipazione di tante scuole triestine.
Ed ecco le top runner in rosa della mezza Maratona triestina, che saranno presentate sabato 4 maggio alle 18 in piazza Unità d’Italia.
Il primo nome è quello della campionessa europea di Maratona Volha Mazuronak, che a Trieste disputerà la sua prima mezza in Italia.
La bielorussa ha vinto la Maratona degli Europei 2018 a Berlino dando una dimostrazione di determinazione e grinta che è entrata nell’immaginario degli sportivi. Durante tutta la prima parte della gara, Volha ha sofferto di un episodio di epistassi e le immagini del suo volto insanguinato hanno fatto il giro del mondo.
Affidandosi alla tenerezza concreta del Maratoneta, ha stretto i denti, ha gestito il momento senza perdere la testa e ha alzato le braccia al cielo di berlino. Tra i risultati più importanti della sua carriera, anche un quarto piazzamento alla Maratona di Londra nel 2016, dove ha segnato il suo personale di 2h23’54”, e il quinto posto alle ultime Olimpiadi di Rio de Janiero.
E il confronto tutto al femminile si accende con il ritorno a Trieste di Anna Incerti, campionessa europea a Barcellona 2010, tre volte in gara alle Olimpiadi, prima a tagliare il traguardo della Trieste Half Marathon nel 2014.
Due stili di corsa molto diversi, due modi di preparazione particolari, sarà battaglia.
Il 5 maggio sarà spettacolo.
La mezza Maratona vanta un panorama capace di competere a livello globale con località di corse glamour, grazie al percorso che corre tra il Carso e l’Adriatico, seguendo la strada costiera, tra rocce e golfo, da Aurisina a piazza Unità d’Italia. E chi ha già partecipato mi dice che il tracciato veloce è permeato da una suggestione particolare.
Come ogni città di confine, Trieste con la sua mezza attrae ogni anno tanti runner da tutti i continenti.
Ogni distanza che si accorcia dà il via ad una nuova festa.
Una curiosità la ragazza nella foto è una mia compagna di squadra.
Mai Molar!
Alberto
#4piedi