Prosecco Run. Edizione 11.

Quanto mi piace questa foto.

Loro erano in sette, come noi.
E avevano un paio di bottiglie di prosecco e qualche bicchiere. E avevano sete, come noi. Che anche durante l’inverno quando corri devi bere.

Quegli uomini ci hanno chiamato senza chiederci il nome ed erano più sorpresi di noi quando ci siamo fermati, senza pensare al tempo o ad altro.
Addirittura, tra di loro c’era l’oste che ora gestisce l’Osteria da Coche, quest’anno 101 anni. Un onore. Ha stappato una bottiglia nuova, in un istante eravamo una squadra sola. Avevano una coppa, chi corre con questo freddo ha vinto in partenza, hanno detto, e ce l’hanno messa in mano. Ad aprile tornate magari, facciamo una mostra di quadri, raccontano i mestieri dei vecchi. Chissà come era stappare le bottiglie di prosecco 101 anni fa.

Abbiamo ripreso la nostra corsa, c’era comunque un traguardo da raggiungere. 21 chilometri tutti in gruppo non capitano ogni giorno.
Fango che sporca ovunque, pozzanghere da evitare, forse, nevischio che dall’alto si insinua sotto le termiche e fa le capriole. Nemmeno danzare con l’inverno capita ogni giorno.
Ci sono gare così, non ti alzi prima dell’alba per andare a correre, vai a letto presto perché non vedi l’ora di giocare con la corsa. Non c’è un obiettivo singolare, c’è qualcosa di più profondo, al plurale. E vedi un gruppo di persone salire per l’ennesima salita e diventare squadra un passo dopo l’altro. Ti sembra siano un corpo unico con diverse scarpe, lungo una strada sola.

L’inverno da queste parti incomincia prima che altrove, diciamo a fine ottobre, dopo l’esplosione breve di colori vivaci dell’autunno, che sta diventando sempre più piccolo.
Quanto mi piace questa foto!
Mi piace quando le persone restano accese, mentre dicembre si beve tutte le luci attorno per cercare di ricordare il tepore dell’estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...